Con i suoi motori a turboelica, il PC-7 TEAM è già uno dei velivoli dimostrativi più efficienti al mondo in termini di consumi.

Le Forze aeree svizzere volano sempre più spesso con carburante sostenibile. Questo carburante innovativo svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento dell’obiettivo di emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050. A differenza del carburante convenzionale, il SAF (Sustainable Aviation Fuel in breve) non produce praticamente emissioni di CO2 durante il volo e contiene meno zolfo e idrocarburi.

Il SAF può già essere aumentato fino al 50% senza modifiche tecniche ai motori. Questa misura riduce significativamente l’impronta ecologica senza compromettere le prestazioni o la sicurezza. Dal 2023, inoltre, le Forze aeree svizzere voleranno con una percentuale crescente di carburante sostenibile, il che dimostra che il passaggio a soluzioni più rispettose dell’ambiente nel settore dell’aviazione è già in corso.

Con i suoi motori a turboelica, il PC-7 TEAM è già uno dei team dimostrativi più efficienti al mondo in termini di consumi. Nei prossimi anni, il team continuerà a impegnarsi per utilizzare una percentuale sempre maggiore di carburante sostenibile, al fine di massimizzare il proprio contributo alla tutela dell’ambiente e di essere un esempio per gli altri team di espositori.

eventi e compensi

L’obiettivo del DDPS è quello di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 rispetto al 2001. Dal 2020, il DDPS ha compensato interamente le restanti emissioni di gas serra attraverso certificati di riduzione delle emissioni. Anche l’Aeronautica Militare sta dando il suo contributo alla riduzione. L’azienda è stata incaricata di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 19% entro il 2030 rispetto alla media delle emissioni dal 2010 al 2020. Con l’introduzione dell’F-35A, l’aggiunta del SAF e il continuo aumento nei prossimi anni e decenni, è attualmente sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo.

Gli organizzatori non devono quindi sostenere alcun costo di compensazione per la CO2.

Ulteriori informazioni sul tema della sostenibilità nel DDPS e nell’Aeronautica Militare sono disponibili qui.

PC-7 TEAM per il tuo evento

Die Schweizer Luftwaffe erhält jedes Jahr eine beträchtliche Anzahl an Gesuchen zur Teilnahme an Veranstaltungen aller Art. Die Luftwaffe ist – im Rahmen ihrer Möglichkeiten – bemüht, diesen Gesuchen nachzukommen und ihre Mittel einem breiten Publikum vorzuführen. Hier finden sie weitere Informationen.